giovedì 30 agosto 2007

SEMINARIO GRATUITO 2007 "NASCERE E CRESCERE CON IL BAMBINO"

“NASCERE E CRESCERE CON IL BAMBINO”
III EDIZIONE

Tema : “MAMMA ! PAPA’ ! ASPETTAAATEMIII!!!”
Quanto questa società rispecchia e rispetta i nostri bambini? Scopritelo con noi..


Programma:

GIOVEDì 15 NOVEMBRE ore 17.00-19.00
1 IncontroI Nostri bambini come i nostri nonni?
(percorso storico sociale sulla prima infanzia)
Relatore: Romina Pulita, Psicologa specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Familiare

MARTEDì 20 NOVEMBRE ore 17.00-19.00
2 Incontro“Ho due mamme, due papà, otto nonni e sei fratelli, ma mi sento tanto solo!”
( le nuove famiglie allargate)
Relatore: Daniela Molinelli, Psicologa dello Sviluppo e dell’educazione

LUNEDì 26 NOVEMBRE ore 17.00-19.00
3 IncontroDonna, moglie, amante, lavoratrice e mamma… ma nessun diritto!
( il complicato ruolo della donna nel 2007)
Relatore: Vissia Carnevali, psicologa A.s.l 7 Psicoterapeuta assieme all'Avvocato del Foro di Ancona, Antonella Andreoli

MERCOLEDì 5 DICEMBRE ore 17.00-19.00
4 Incontro“Mamma T.V.T.T.B.!”
( come la tecnologia e i mass media influiscono sul linguaggio dei nostri figli)
Relatore: Arianna Montesi, Logopedista


MARTEDì 11 DICEMBRE ore 17.00-19.00
5 IncontroTiC TaC fa l’orologio..
( la gestione del tempo)
Relatore: Daniela Molinelli, Psicologa dello sviluppo e dell'educazione

tutti gli incontri si terranno presso l'asilo nido per info: cell scuola 3497536327
dal lun al ven dalle 7.30 alle 15.30


STORIA DEL SEMINARIO E ARGOMENTAZIONI:

Il primo anno (ottobre 2005) il seminario “Nascere e crescere con il bambino” ha avuto un bacino d’utenza di circa 30 persone, il secondo anno (novembre 2006) abbiamo raddoppiato, raggiungendo con successo un risultato di 60-70 presenze.
Tali seminari sono aperti a tutti: genitori, educatori, studenti, volontari .
Nel corso di questi due anni abbiamo riscontrato la presenza di un pubblico variegato, inoltre agli studenti di scuole superiori ad indirizzo pedagogico sociale, questi seminari contano numero 1 crediti formativi e alle maestre e agli educatori gli incontri sono convalidati come corsi di aggiornamento.
Siamo sempre riusciti a mantenere i seminari GRATUITI grazie alla vincita per due anni consecutivi del bando di concorso, per l’erogazione di fondi nel sociale, organizzato dalla “Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi”, vorremmo quindi proseguire su questa linea per garantire la formazione e l’informazione a tutti.
Quest’anno rispetto agli altri anni, abbiamo puntato più all’ambito sociale dell’individuo e del bambino, convinti che un percorso psicologico e pedagogico debba tener conto, oggi più che mai , del contesto circostante in cui la persona è inserita.

GLI INCONTRI riscuotono tanto successo, perché sono strutturati in maniera tale da coinvolgere l’utenza cercando il meno possibile l’incontro frontale e tentando se possibile di organizzare un cerchio di discussione, oppure incontri dinamici e interattivi ( es. incontro di arte terapia “setting arteterapico”, di musico terapia “setting musicoterapico”, fiabe da leggere e commentare, test da compilare e discutere assieme… )
Gli incontri in genere durano 2 ore 2 ore e 30 ciascuno, in modo da mantenere un alto livello di attenzione e non annoiare i presenti.

In due ore GLI ARGOMENTI SCELTI, che in genere sono di ampio studio, vengono selezionati in maniera tale da offrire un’infarinatura generale del tema trattato e regalare indicazioni pratiche per il quotidiano di tutti noi.
Essendo una cooperativa con servizio di asilo nido che propone gli interventi, il fine unico degli argomenti è sempre il bambino e la prima infanzia, consci che se si educa l’individuo fin da giovane a vivere in maniera civile ed equilibrata troveremo poi riscontro nel futuro della società.

Nessun commento: